Les élections américaines sont dans les heures, Joe Biden et Donald Trump recherchent toujours intensivement le soutien via des campagnes

Le elezioni statunitensi sono tra poche ore, Joe Biden e Donald Trump cercano ancora intensamente il supporto tramite le campagne

Donald Trump e Joe Biden hanno trascorso le ultime ore prima delle elezioni americane a consegnare un messaggio di chiusura agli elettori in uno stato che è un campo di battaglia critico.

Lanciando la BBC, martedì (3/11/2020), il presidente Trump ha visitato diversi stati come North Carolina, Pennsylvania, Wisconsin e Michigan, mentre Joe Biden ha condotto una campagna in Pennsylvania e Ohio.

I sondaggi di opinione nazionali mostrano un vantaggio positivo per Biden in queste elezioni. Ma un vantaggio più ristretto in alcuni stati può determinare il risultato finale.

Più di 97 milioni di persone hanno votato al ballottaggio iniziale, mettendo addirittura il Paese sulla strada della più alta affluenza in un secolo.

Nelle elezioni statunitensi, gli elettori decidono sui concorsi a livello statale piuttosto che sulle elezioni nazionali nel loro complesso.

Per diventare presidente eletto, un candidato deve ottenere almeno 270 voti in un sistema noto come collegio elettorale.

Ogni stato degli Stati Uniti ottiene un certo numero di voti in parte basato sulla popolazione e ce n'è un totale di 538 in palio. Questo sistema spiega perché un candidato può vincere il maggior numero di voti a livello nazionale - come ha fatto Hillary Clinton nel 2016 - ma perdere comunque le elezioni.

Dopo aver svolto una dimostrazione programmata in sei stati domenica, il presidente Trump ha ripreso la campagna in altri quattro lunedì.

In North Carolina, ha detto ai sostenitori che "il prossimo anno sarà il più grande anno economico nella storia del nostro Paese".

Sostiene figure che ha detto "nessuno ha nemmeno pensato che fosse possibile".

L'economia statunitense ha registrato una crescita record del 33% nel terzo trimestre finanziario di quest'anno, dopo una contrazione record del 31% nel secondo trimestre.

Ma gli economisti mettono in guardia sui danni causati dalla pandemia ed è stata la più grande recessione nell'economia degli Stati Uniti in oltre 80 anni e ci vogliono ancora anni per superarla.

Dopo la Carolina del Nord, Trump si è diretto a Scranton, in Pennsylvania, la città in cui il suo avversario ha vissuto fino ai 10 anni. In una manifestazione lì, ha ricordato ai sostenitori che ha vinto lo stato nel 2016 anche se i sondaggi di opinione suggerivano che avrebbe perso.

Nel frattempo, Biden si è anche recato in Pennsylvania, dove si è unito alla cantante Lady Gaga in una manifestazione a Pittsburgh.

D'altra parte, anche il famoso musicista John Legend ha parlato agli elettori insieme al candidato alla vicepresidenza Kamala Harris.

In una tappa dell'ultimo minuto in Ohio, Biden ha ripetuto il suo messaggio principale della campagna, dicendo agli elettori che la gara riguardava l'anima americana. Ha detto che era ora che Trump "facesse le valigie", dicendo "abbiamo finito con i tweet di Twitter, l'indignazione, l'odio, il fallimento, l'irresponsabilità".

Domenica i candidati si sono ancora attaccati a vicenda sui due temi principali della campagna, ovvero il Covid-19 e le tensioni razziali.

ALTRI ARGOMENTI POPOLARI

His House digital, Time digital, Wolfman's Got Nards digital, Holidate digital, The War With Grandpa digital, Henchmen digital, The Keeper digital, Candyman digital, 2 Hearts digital, Chemical Hearts digital, The Broken Hearts Gallery digital, Synchronic digital, Acute Misfortune digital, Escape: Puzzle of Fear digital, The Dark and the Wicked digital, Let Him Go digital, Mortal digital, Koko-di Koko-da digital, True to the Game 2 digital, Kindred digital, Jungleland digital, Triggered digital, My Dad’s Christmas digital, Coded Bias digital, Freaky digital, The Climb digital, Ammonite digital, Fatman digital, Recon digital, Return to Splatter Farm digital, Dreamland digital, Monsoon digital, The Queen’s Gambit: Miniseries digital, Blood of Zeus: Season 1 digital, Barbarians: Season 1 digital, The Mandalorian: Season 2 digital, The Good Lord Bird: Season 1 digital, The Undoing: Season 1 digital, Flesh and Blood: Season 1 digital, The Haunting of Bly Manor: Miniseries digital, Evil: Season 1 digital, Fargo: Season 4 digital